domenica 19 marzo 2017

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO] Prima comunicazione Mozione Emiliano

[Riceviamo e Pubblichiamo dalla Mozione Emiliano]

Care democratiche e cari democratici,

al prossimo congresso, pur nel rispetto di tutti i competitori in campo, abbiamo deciso di sostenere Michele Emiliano.
Riteniamo essenziale, per il futuro del Paese e dell'Europa, la necessità di cambiare visione rispetto al rapporto tra centro e periferia esaltando i territori e le autonomie locali che in questi anni sono stati pesantemente penalizzati.
Ciò è tanto più rilevante se davvero - al di là della retorica - desideriamo insieme costruire un'Europa diversa, non più preda degli egoismi nazionali esaltati da Stati sempre più forti, ma da città e territori che competono e si sviluppano utilizzando tutte le opportunità (politiche e strumenti) che l'Unione europea offre, dimostrando ai cittadini che un'Europa integrata dal basso è necessaria e utile.
Per fermare il rigurgito delle destre e di un pericoloso euro-scetticismo è fondamentale attuare politiche di tutela del reddito e promuovere una lotta alle disuguaglianze sociali ed economiche. Si assiste, del resto, a un crescente impoverimento di grandi strati della popolazione con un solco sempre più accentuato tra centro e periferie, che mina la coesione sociale in tutte le aree metropolitane anche in quelle più ricche e, apparentemente, meno esposte come quella milanese.