martedì 2 maggio 2017

Primarie PD - Avanti, Insieme - Circolo PD Rogoredo

"La democrazia è qui!"
Così era scritto su un cartello appeso all'entrata dei nostri seggi delle Primarie.

E così è stato: una grande prova di democrazia, quasi due milioni di persone che hanno deciso di dire la loro per determinare il futuro del Partito Democratico.
Niente di virtuale o di calato dall'alto: discussione, confronto, voto degli iscritti, ancora discussione, passione e ancora voto, questa volta aperto a tutte e tutti i simpatizzanti, gli elettori e, ancora una volta, gli iscritti.

Due tornate che hanno sancito, sia nel primo che nel secondo caso, Matteo Renzi come prossimo Segretario Nazionale del PD.

Nessuna incertezza, più del 70% delle preferenze, consegnano a Matteo Renzi una grande responsabilità, soprattutto, come ha voluto lui stesso sottolineare in una breve nota, quella di andare "Avanti, Insieme".

Gli fa eco Andrea Orlando, appena sotto il 20% di preferenze, che ricorda la necessità "di costruire un nuovo centrosinistra che sappia mettere insieme anime diverse e diventare competitivo nelle prossime tornate elettorali".
Un richiamo all'unità e al lavoro "insieme" che arriva anche dal terzo contendente, Emiliano, che parla di un "PD che tiene dentro tutti".

I numeri nell'Area Metropolitana milanese parlano di 359 seggi, più di 88mila votanti e una distribuzione dei voti che vede Andrea Orlando 22.7%, Michele Emiliano 2,3%, Matteo Renzi 75%.

Venendo a Rogoredo, grazie al lavoro dei due Presidenti, Giancarlo Mondini e Riccardo Papa cui va il mio più sentito ringraziamento, è stato possibile attivare due seggi, uno a Rogoredo e l'altro a Santa Giulia.
Il lavoro di un gruppo di iscritti che si sono alternati ai seggi dalle 7,30 del mattino fino alle 22 ha permesso di raccogliere e scrutinare  123 schede a Santa Giulia (Orlando: 24, Emiliano: 9, Renzi: 90) e 206 a Rogoredo (ORLANDO 75, EMILIANO 11, RENZI 119,  1 nulla) per un totale di 329  votanti.

Il mio grazie, oltre che ai due Presidenti, va anche a chi ha lavorato nei due seggi come volontario: Loredana, Luciana, Monica, Benedetta, Antonio D. Antonio L., Ezio, Fabrizio, Sam Aly.

Ed un grazie naturalmente a tutti quelli che hanno votato nel nostro quartiere, testimoniando con la loro partecipazione il fatto che il PD è un Partito vivo e radicato tra i cittadini.

Ora, avanti insiemeOgnuno con le sue specificità, in una pluralità che è una grande ricchezza.

Ci attendono molti appuntamenti, a livello locale, regionale e nazionale.

Tante opportunità per discutere, confrontarci e, infine, essere parte attiva di una Politica che promuova lo sviluppo e sia attenta alle necessità delle persone, in particolare di coloro che si trovano in maggiori difficoltà.

A presto! 
Vi aspettiamo al Circolo PD di Rogoredo, in via Monte Palombino, 2.
I nostri appuntamenti sono pubblicati su http://pdrogoredo.blogspot.it/

Federico Rappelli
Segretario Circolo PD Rogoredo


--
Utilizziamo la posta elettronica per diffondere informazioni su eventi e notizie di cultura politica, locale, territoriale, in attuazione dell'art. 21 della Costituzione: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". In relazione all'art. 13 del D.L. 196/2003 e successive modifiche, il destinatario può richiedere la cancellazione del proprio indirizzo, come previsto dall'art. 7. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da contatti avuti in occasione di convegni, incontri, eventi elettorali. Se non si è interessati a ricevere tali informazioni, ci scusiamo e vi invitiamo a mandare una e-mail in risposta con la scritta "CANCELLAMI" nell'oggetto.