martedì 10 marzo 2015

La mappa dell'intolleranza in Italia

Riceviamo grazie a Luciana Barbarano - Presidente della Commissione Politiche sociali del Consiglio di zona 4 e Agnese Mangia, della Commissione Educazione del CdZ4,dal forum delle politiche sociali 

La mappa dell'intolleranza in Italia

Più di un anno di lavoro, otto mesi di monitoraggio su Twitter, quasi 2 milioni di tweet estratti e studiati. E’ la Mappa dell’Intolleranza, il progetto voluto da Vox, che ha coinvolto le università di Milano, Roma e Bari. 5 mappe che mostrano il livello d’intolleranza nei confronti di donne, omosessuali, immigrati, diversamente abili ed ebrei, sul web. I risultati? 
Inquietanti, e specchio di un’Italia intollerante verso le minoranze e le diversità.

A questo link, un video molto istruttivo: http://youtu.be/hvZXvIvWo3M

Qui di seguito le slide che riportano, per ciascuna tipologia di intolleranza, la relativa mappa.

Documentazione sulla Città metropolitana

Sul nostro blog abbiamo iniziato a raccogliere Documentazione sulla Città Metropolitana. Cliccando sul link, accedete alla pagina dedicata.

Aspettiamo vostri materiali e contributi per arricchire la pagina e favorire conoscenza e dibattito.

Il Segretario Circolo PD Rogoredo

Coordinamento Circolo PD Rogoredo 10 marzo h.21

Carissime e carissimi,

vi invito a partecipare al Coordinamento del Circolo PD Rogoredo di stasera, martedì 10 marzo, in via Monte Palombino 2.

Come abbiamo detto la scorsa volta, stasera approfondiremo i temi legati alla Città Metropolitana, al suo attuale e prossimo assetto, alle scadenze istituzionali e ci soffermeremo sul tema delle modalità con le quali sarà possibile l'evoluzione del decentramento a Milano.

domenica 8 marzo 2015

8 Marzo - Call DonnexMilano-MilanoxleDonne

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente comunicato della Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, Francesca Zajczyk

8 MARZO. COMUNE LANCIA UNA 'CALL' PER UN ANNO DI EVENTI AL FEMMINILE. AL VIA LE INIZIATIVE PER LA FESTA DELLA DONNA 
Carissime e carissimi tutti,
in questo 2015, anzichè organizzare un evento in occasione dell' 8 marzo, ho pensato a qualche cosa di diverso, che resti nei prossimi mesi, e che possa essere utile per mettere in rete tutte le iniziative ed i progetti al femminile.
Francesca Zajczyk

"Vogliamo sostenere e far conoscere sempre più il mondo femminile milanese, che contribuisce alla crescita economica e sociale della nostra città"

Milano, 5 marzo 2015 – La Milano delle donne. Le donne che nella nostra città vivono, lavorano, discutono, si confrontano, organizzano iniziative culturali e sociali. A tutte loro si rivolge la call "DonnexMilano-MilanoxleDonne", che il Comune lancia in occasione della Festa della Donna: l'obiettivo è creare un grande palinsesto di eventi al femminile, che si svolgeranno da maggio 2015 per tutto il semestre di Expo e anche oltre, fino a maggio 2016.


Il mondo femminile è una risorsa per lo sviluppo locale, non solo perché contribuisce alla crescita economica del territorio e alla sua riproduzione sociale, ma anche perché è capace spesso di promuovere e affermare approcci innovativi.

Otto Marzo - Giornata Internazionale della Donna

Riceviamo da Silvana Ravasio (Coordinatrice delle Donne Democratiche di Zona4) e volentieri pubblichiamo:

Carissime,
quest'anno per l'8 marzo saremo ospiti del Circolo Pd Romana Calvairate in via Tito Livio 27, dove domenica mattina alle 10,45 abbiamo organizzato un incontro sul tema "I diritti conquistati e i diritti violati. Le azioni da mettere in campo e i progetti realizzati in zona 4". 
Ne parleremo con alcune giuriste da tempo impegnate nel contrasto alla violenza sulle donne (Laura CossarCristina BelliniSilvia Belloni), con la Presidente della Commissione Politiche sociali del Consiglio di zona 4 Luciana Barbarano, con la neoeletta Coordinatrice di zona del PD Laura Guerrini e con Simonetta D'Amico, Presidente della Commissione Territorio del Consiglio di zona. Sarà Simonetta a moderare il dibattito che lei stessa ha proposto e organizzato coinvolgendo il gruppo delle colleghe giuriste con cui condivide l'impegno sul fronte dei diritti.
Spero che riusciate a partecipare a questo momento di confronto, che faciliterà anche una maggiore conoscenza fra noi.
La giornata internazionale della donna e il 70° anniversario della Liberazione  saranno ricordati in zona anche con lamostra-evento "Donne resistenti", che sarà inaugurata proprio l'8 marzo alle 17 al Museo del fumetto in viale Campania 12 e che si concluderà il 26 aprile.
La durata della mostra ci dà maggiori opportunità di partecipare, ma anche l'occasione di riflettere sull'esigenza di dare maggiore continuità al nostro impegno per le politiche di genere, al di là delle ricorrenze. Domenica mattina cominceremo a ragionare insieme sul da farsi.
Ciao, vi aspettiamo.

Silvana Ravasio