lunedì 6 febbraio 2017

MERCOLEDì 8 FEBBRAIO NordSudOvestEst - Il PD ascolta il territorio, gli iscritti e i primaristi

Si è avviato il percorso di ascolto che il PD ha organizzato sul territorio, denominato NordSudOvestEst. La prima tappa per il Municipio4 è la: 
Assemblea degli iscritti del PD e dei primaristi 
al Circolo ARCI CORVETTO in via Oglio
la sera dell’febbraio alle 20.30
Non mancate!
Circolo PD Rogoredo

domenica 5 febbraio 2017

Lutto morte Pietro Solera

Carissimi, carissime, è con tristezza che vi comunico che il compagno e amico Pietro Solera ci ha appena lasciato, portato via da una malattia che che ce lo ha tolto troppo presto.
Come Circolo PD di Rogoredo abbiamo mandato questo telegramma alla famiglia.
FedR
------------------------------------------------------------------------------------------------------
FAMIGLIA SOLERA
VIA
20138 MILANO

LA PERDITA DELL'AMICO E COMPAGNO PIETRO CI ADDOLORA E CI PRIVA
DI UN UOMO DI VALORE. IL CIRCOLO PD DI ROGOREDO ESPRIME IL SUO
PIU' PROFONDO CORDOGLIO E SI STRINGE CON AFFETTO AI FAMILIARI
TUTTI.

CIRCOLO PD ROGOREDO

Il PD in ascolto - Lettera del segretario PD Rogoredo a simpatizzanti e primaristi

Questa di seguito è la lettera (personalizzata per ciascuno) inviata dal segretario del Circolo PDRogoredo a diversi simpatizzanti e primaristi per il loro coinvolgimento nella operazione di ascolto "Nord, Sud, Ovest Est" in vista dell'incontro dell'8 febbraio. 

Caro/cara.....,

Se ti scrivo è perché, in tempi più o meno recenti, hai partecipato ad una delle "primarie" per la scelta dei candidati di una coalizione di sinistra alle elezioni o per l'individuazione del segretario.

Il PD ha aperto una "operazione di ascolto" su temi abbastanza delicati, come quello, guarda caso, del rapporto tra chi è "dentro" (tesserato, per intenderci) e chi invece rimane nello spazio esterno (ad esempio con il ruolo di "primarista").

Sappiamo bene quanto questo sia un momento difficile: sotto il profilo economico, la crisi, nonostante l'uscita dalla fase recessiva vera e propria, continua a far sentire le sue conseguenze e la ripresa sta lasciando al margine i giovani. I riflessi sul piano sociale sono pesanti. La situazione è resa più drammatica dalla minaccia costante del terrorismo. Il senso di insicurezza è elevato e provoca uno spaesamento generale pericoloso.
In momenti come questo, la tentazione collettiva di cedere una parte della propria (e altrui) libertà in cambio di una maggiore (sensazione di) sicurezza è un rischio reale.
I populismi nostrani ed europei, che si alimentano delle paure ma anche delle nostre incertezze nel dare risposte chiare a fenomeni come quello migratorio, adesso hanno un Gran Maestro di riferimento oltre Oceano.
Senza drammatizzare eccessivamente, dobbiamo dire che non possiamo più dare per scontate alcune conquiste democratiche e sociali.

Il PD è una delle forze nel campo progressista. Non è l'unica, ma è certamente quella più ampia e con una "forma partito" più strutturata.
Ora, il PD si interroga sulla necessità di una evoluzione che lo porti ad essere più in relazione con i mutamenti epocali e con i bisogni e le aspirazioni dei cittadini che si riconoscono nello spazio di centro sinistra.