mercoledì 25 aprile 2018

Cosa ne pensate?

Ieri c'è stato l'incontro tra il Presidente della Camera, Fico, e la Delegazione PD, guidata da Martina.
Qui una sintesi (dal sito di informazione del PD "Democratica") dell'incontro: Delegazione PD al Quirinale
L'ipotesi alla quale sta lavorando Fico, su mandato del Presidente della Repubblica Mattarella, è quella di una qualche forma di governo che veda il coinvolgimento esplicito del PD.
Cosa ne pensate?

Per rompere il ghiaccio, vi dico la mia (basata sulle informazioni soprattutto via web).
  • Il Paese non può continuare a restare senza un governo
  • Le due forze vincitrici, Cdx e M5S, non sono in grado di formarne uno assieme (e si comportano come nella peggiore prima repubblica)
  • Bene ha fatto il PD/Martina a mettere chiaramente sul tappeto 3 temi irrinunciabili (povertà, famiglia, lavoro) e i 100 punti del programma
  • Vediamo se c'è qualche coincidenza reale con i 10 punti del "contratto" di M5S
  • Se sì, ok, se no, ciaone (e secondo me, almeno per un po', ci sarà di nuovo Gentiloni ri-fiduciato)
  • Aggiungo (anche perchè oggi è il 25 aprile...): M5S è un movimento con non poche opacità da un punto di vista della vita democratica interna e sicuramente populista. Questa consapevolezza deve essere molto presente a tutti, al di là dell'aspetto tecnico dell'adesione o meno al programma.
Ancora Buon 25 aprile a tutte e tutti!

Federico Rappelli
Iscritto PD Circolo Rogoredo

3 commenti:

  1. prova di commento.
    Federico

    RispondiElimina
  2. E' una questione molto delicata. Sul piatto ci sono un po' di cose da pesare.
    1) Il bacino di voti M5S è molto variegato. Ho sentito dire che ci sono molte persone di sinstra che l'avrebbero votato. Personalmente, ho molti dubbi su questo. Mi sembra un tipico movimento di protesta che prima o poi avrà una decisa deriva a destra. Per questo motivo, cercare di "intercettare" questi voti non è una cosa trascurabile.
    2) La storia recente, i dissidi, le "parole", non possono essere dimenticate facilmente. Non si possono dimenticare i NO a Bersani o le offese nei confronti di tutti. Facile cambiare idea quando si ha un forte consenso popolare. Andiamo al tavolo, "adelante con juicio".
    3) L'alleanza con il M5S può o no fermare l'ondata di destra che pervade non solo l'Italia ma direi quasi il mondo intero? Forse questo è un buon motivo per provarci.
    4) La questione più importante: si riuscirà a mettere in piedi un programma con pochi punti, importanti e condivisi? Riuscirà un governo di questo tipo a far fronte ai tanti interrogativi e vincoli che la nostra economia e l'Europa ci impone, così come ha brillantemente fatto il governo Gentiloni?

    Mio pensiero: vale la pena provare, con molta attenzione, evitando trappole tese a mettere ancora una volta, ingiustamente, il PD, al fine di prosciugare ancora di più il suo bacino i voti. MOLTA ATTENZIONE!

    RispondiElimina
  3. è difficile dare una risposta secca ma mi sono trovata a fare il seguente ragionamento.La distanza con il M5S è enorme ma di certo hanno degli eletti giovani che potrebbero diventare un ceto politico nuovo, di cui c'è bisogno, se avessero la modestia di ascoltare e farsi insegnare a diventarlo.
    A mio avviso il PD dovrebbe provare a fare ciò di cui sopra

    RispondiElimina