venerdì 3 marzo 2017

Incontro su Islam e Politica - Domenica 5 marzo h.10 via Freikofel, 1 - PD Rogoredo

Il Circolo PD Rogoredo continua i momenti aperti di incontro e informazione collegati a temi che riguardano la vita del quartiere (come l'ultimo, dedicato ai trasporti e alla sosta) o a questioni che ci toccano da vicino come cittadini.

Questa volta l'invito è a partecipare ad un incontro informativo sul tema 
"Islam e Politica", 
domenica 5 marzo alle ore 10 
presso il Circolo Mondini in via Freikofel 1.

Vogliamo approfondire, con l'auto di un esperto, il modo di intendere e praticare la politica nei Paesi musulmani e il modo in cui questo si interfaccia e si traduce nella pratica quotidiana del "fare politica" nella nostra città. 

Per questo abbiamo individuato come animatore dell'incontro il Prof. Massimo Campanini, orientalista, uno dei più apprezzati storici del Vicino Oriente e studioso della filosofia islamica.



Campanini è stato docente di Civiltà islamica nella Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele ed è stato per quasi sei anni docente di Storia contemporanea dei Paesi arabi nella Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Attualmente è professore associato di Storia dei paesi islamici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. E' un curriculum di tutto rispetto, completato anche da una serie di traduzioni di filosofia, teologia musulmana ed esegesi coranica tra cui testi su Islam e politica.

In questo modo vorremmo per una volta, nel nostro piccolo, provare a capire che cosa è il fare politica e perfino che cosa è la politica per una parte ampia e crescente della popolazione della nostra città e del nostro quartiere.

Spero che potrete essere presenti all'incontro.

Ricordate: domenica 5 marzo, alle ore 10 presso il Circolo Mondini di via Freikofel 1.

Ci vediamo domenica!

.... offriamo anche un caffè e delle chiacchiere!

Federico Rappelli 
Segretario Circolo PD Rogoredo


--
Utilizziamo la posta elettronica per diffondere informazioni su eventi e notizie di cultura politica, locale, territoriale, in attuazione dell'art. 21 della Costituzione: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". In relazione all'art. 13 del D.L. 196/2003 e successive modifiche, il destinatario può richiedere la cancellazione del proprio indirizzo, come previsto dall'art. 7. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da contatti avuti in occasione di convegni, incontri, eventi elettorali. Se non si è interessati a ricevere tali informazioni, ci scusiamo e vi invitiamo a mandare una e-mail in risposta con la scritta "CANCELLAMI" nell'oggetto.

Nessun commento:

Posta un commento